Skip to content

Fotografia e Render con V-Ray

FOTOGRAFIA E RENDER con V-Ray è un’opera basata sul metodo 5-Step Render Workflow (5SRW)un format educativo costituito da cinque semplici passi per la produzione di rendering fotorealistici nel campo della previsualizzazione architettonica, meccanica e design, che ha come punto di riferimento la fotografia e i suoi concetti fondamentali.InquadraturaBilanciamento delle luciCreazione dei materialiSettaggi finali e Post-produzione sono i cinque punti cruciali dell’innovativo metodo 5-Step Render Workflow (5SRW), che affrontati senza troppi tecnicismi si trasformano in un percorso semplice e non casuale, che mira a guidare e a dare la piena consapevolezza di ogni passaggio che porta alla realizzazione di qualsiasi tipo di Render.

Ogni argomenti è introdotto da una parte teorica mirata a preparare il lettore all’utilizzo pratico dei parametri di V-Ray. L’obiettivo dell’opera non è quindi il risultato ultimo fine a se stesso, ma il percorso utilizzato per raggiungerlo. In questa logica i vari esercizi video che accompagnano il libro non sono il finema il mezzo per far proprio il ragionamento con maggiore conssapevolezza.

Il libro è rivolto sia a chi non ha mai utilizzato V-Ray, sia a chi è già pratico del software e cerca una strada per organizzare le proprie idee in modo più semplice e lineare.

Il libro tratta i seguenti argomenti:

00 – Introduzione 01 – Primi passi in V-Ray 02 – Compensazione con curva Gamma 03 – Global Illumination e Irradiance map 04 – La Reflex in V-Ray 05 – Bilanciamento delle luci 06 – Simulare i materiali 07 – Esposizione 08 – Render di esterni 09 – V-Ray Sun System 10 – Simulare vegetazione e tessuti 11 – Metodo 5SRW e Render di Interni 12 – Altre luci e l’HDRI 13 – Bilanciamneto del bianco e contrasto 14 – Ottimizzare il tempo nel rendering 15 – SOS: come non impazzire

Il libro è adatto a qualsiasi versione di V-Ray

Tutte le spiegazioni, i concetti ed i risultati che è possibile ottenere non sono vincolati ad una versione specifica di V-Ray. Essi riguardano l’applicazione della fotografia al motore di rendering, sono pertanto validi sia per le 2 che 3 di V-Ray per 3ds Max. Per il tipo di approccio adottato il libro è molto apprezzato anche da utenti che utilizzano V-Ray per Rhino, SketchUp, Maya e C4D. Per leggere il sommario e l’introduzione CLICCA QUI

Informazioni sull’autore

Ciro Sannino si occupa di formazione e divulgazione dal 2004. E’ tra i pochi istruttori ufficiali approvati da Chaos Group (i creatori di V-Ray) ed è l’ideatore del 5SRW, un metodo strutturato in 5 passaggi che guida l’utente nello sviluppo del proprio progetto con V-Ray, adottando un approccio squisitamente fotografico.

Contenuto del DVD-ROM allegato al libro:

In allegato al libro è presente un DVD, contenente una cartella denominata FeR-VRay, all’interno della quale si trovano i file .MAX, i video relativi ai concetti spiegati e le immagini in .JPG delle figure esposte nel libro. Inoltre sono presenti dei modelli 3D delladesignconnected.com e delle textures della arroway-textures.com

A chi è rivolto il libro?

Il libro è rivolto sia chi non ha mai utilizzato V-Ray, sia a chi è già pratico del software e cerca una strada per organizzare le proprie idee in modo più semplice e lineare.