Chi Siamo

GC Edizioni & Beranu edizioni

L'eccellenza dedicata all'editoria

Dalla ricercatezza dei contenuti da pubblicare alla cura grafica, fino alla scelta della carta e delle rifiniture dei libri, ogni aspetto è stato una priorità

La nostra storia

Più che semplici libri

La GC edizioni nasce il 16 gennaio 2003 dalla visione di Gabriele Congiu, Perito Industriale con una solida esperienza nel settore tecnico, editoriale, grafico e formativo. La decisione di fondare la casa editrice matura dopo la pubblicazione del suo primo libro su AutoCAD per la Jackson Libri nel 2001 e una significativa collaborazione quinquennale (1995-2000) con la rivista Mondo AutoCAD, diventata poi Mondo CAD.

La casa editrice si afferma rapidamente nel panorama professionale grazie alle sue prime opere su Autodesk Map, AutoCAD e Photoshop. I riconoscimenti non tardano ad arrivare: la GC edizioni ottiene la certificazione Autodesk Authorized Publisher” e Gabriele Congiu quella di Autodesk Authorized Author”. Nel febbraio 2015, la ditta individuale si trasforma in GC edizioni srls.

Inizialmente focalizzata sulla manualistica tecnico-informatica, la casa editrice ha progressivamente ampliato i propri orizzonti, pubblicando opere di diversa natura, come Almanacchi sul calcio a 5 -futsal- (regionale, nazionale e internazionale), romanzi e opere con contenuti musicali come quella The Soul of Depeche mode on the Piano.

Nell’aprile 2017 nasce Beranu edizioni, un nuovo marchio dedicato alle pubblicazioni non tecniche, che debutta con la biografia Luigi Lai, Maestro di launeddas nel dicembre dello stesso anno.

L’obiettivo della GC edizioni è distinguersi per la qualità sia dei contenuti che della veste editoriale. Ogni pubblicazione, che si tratti di un manuale tecnico o di un’opera narrativa, è concepita come un’autentica opera d’arte editoriale.

La cura meticolosa dei contenuti si riflette nella chiarezza espositiva e nella fruibilità dei testi, arricchiti da esercizi pratici, video-tutorial nei manuali tecnici oltre agli audio musicali e di narrazione vocale contenuti nei romanzi. La musica rappresenta un’altra passione di Gabriele Congiu, che ha messo nei suoi libri grazie all’esperienza coltivata fin dall’adolescenza. Questa passione l’ha portato a suonare il pianoforte, cantare e formare con Andrea Tirimacco il duo Orangemoxions, pubblicando nel 2021 un disco in vinile di musica synthpop dal titolo “Chasing an orange dream”.

La semplicità del linguaggio e l’efficacia comunicativa di immagini e testi, la cura dei dettagli, sono i principi guida di tutte le pubblicazioni, con l’obiettivo primario di garantire la piena soddisfazione dei lettori.

La soddisfazione dei lettori il principale obiettivo